mar. Ott 22nd, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: Correnti OCEANICHE alla conquista del Mediterraneo e dell’Italia. Ecco i dettagli

L’Autunno astronomico che partirà proprio nella giornata di domani, Sabato 21 settembre, sembra voler iniziare con movimenti degni di una stagione che ormai ci apprestiamo a vivere con scombussolamenti vari sul nostro Mediterraneo, e quindi con instabilità che sarà alternata a giornate piacevoli e soleggiate.

Sarà proprio l’Atlantico che aprirà le porte in questi ultimi 10 giorni di settembre a correnti più umide oceaniche che punteranno come detto prima il Mediterraneo centrale, portando con se’ una serie di perturbazioni che coinvolgeranno soprattutto l’Europa centrale e il centro-nord della nostra Penisola.
A differenza delle regioni centro-settentrionali, quelle meridionali ne risentiranno meno di questo flusso umido oceanico, infatti,avranno lunghi periodi soleggiati e anche caldi per il periodo.

Ma quanto durerà questo trend?

Ad oggi, dai principali modelli matematici, non si intravede uno sblocco deciso della situazione almeno fino ai primissimi giorni di Ottobre con basse pressioni intrappolate nel nostro Mediterraneo ,quindi , per il vero autunno bisognerà attendere ancora un po’.

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.