Svolta autunnale – da lunedì l’autunno farà sul serio con piogge abbondanti!

Siamo in autunnno, ma ammettiamolo, tolta qualche parentesi instabile, di piogge se ne sono viste davvero poche. A dominare la scena è stato l’Anticiclone che ha regalato giornate stabilì, secche e in alcuni casi miti. Solo negli ultimi 3-4 giorni i valori si sono abbassati con massime sotto i 16° e minime anche ad una cifra.

CHE TEMPO FINO A DOMENICA? Nessuna novità. Continuerà a splendere il sole su granparte delle nostre regioni con temperature pressoché in media. Non è prevista nessuna pioggia

DA LUNEDI PEGGIORAMENTO: gli ultimi aggiornamenti meteo vedono spalancarsi la porta atlantica sinonimo di piogge e maltempo in stile autunnale. Sarà la volta buona ? Probabilmente si! Pioverà su gran parte d’Italia ad iniziare dal Nord e poi anche al Centro Sud con neve sulla Alpi e sull’Appennino a partire dai 1400 metri, grazie alla formazione di una Bassa Pressione che rimarrà stazionaria sul Mediterraneo.  Pertanto, probabilmente anche da noi, da lunedì, arriveranno le piogge che ci terranno compagnia per diversi giorni. Arriverà  l’autunno, quello vero.

Condividi questo articolo

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

You may also like...