Piogge (poche) e scirocco tra giovedì 01 e venerdì 02 Ottobre!

L’annunciata fase di maltempo nelle ultime emissioni modellistiche ha subito un netto ridimensionamento su tutta l’Italia. Se fino a qualche aggiornamento addietro erano le regioni meridionali e poi quelle di Nord-Est ad essere interessate, oggi addirittura le piogge maggiori le vedrebbero solo la Sardegna, Calabria, Sicilia, Lazio, Liguria e Piemonte.

Piogge 02 Ottobre

Piogge 02 Ottobre

Non parliamo di alluvione, ma di un semplice peggioramento autunnale, anche se localmente potrebbero registrarsi punte superiori ai 100.0 mm sulle regioni sopra citate. Attenzione, non abbiamo detto che in Puglia non pioverà. Lo farà, ma in maniera non organizzata, con pochi quantitativi, in attesa che le vere perturbazioni atlantiche arrivino anche sulla nostra regione attraverso l’Ovest (Francia e Spagna).

Intanto, nelle mappe sottostanti potete vedere la pioggia nei rispettivi giorni:

01 Ottobre 2015

01_OTTOBRE

02 Ottobre 2015

02_OTTOBRE

 

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

Potrebbero interessarti anche...