Nuova depressione sul Mediterraneo: Domani peggiora sulla Sardegna e Nord-ovest, Giovedì su tutto il Centro-sud!

La situazione attuale vede un miglioramento del tempo sulla nostra Penisola con ultime piogge sulle regioni Adriatiche, a causa dello spostamento del minimo di bassa pressione verso Sud-est, quindi verso il Mediterraneo orientale.

Ma attenzione, un altro peggioramento è atteso a partire già dalla giornata di domani, Mercoledì 8 Febbraio, sulla Sardegna e Nord-ovest, quando una nuova depressione scaverà sul Mediterraneo centrale con valori attorno ai 1010-1011 hPa e portando con sé piogge, temporali e nevicate sull’Isola sopra i 1000 metri di altezza. Al Nord-ovest invece ci aspettiamo nevicate a quote molto basse, prossime alla pianura su Piemonte occidentale e Liguria.

 

‘La mappa postata qui sopra si riferisce alla situazione di domani, Mercoledì 8 Febbraio alle ore 12:00′

La depressione, già dalla tarda serata di domani, si sposterà velocemente verso Sud-est, e nella giornata di Giovedì 9 Febbraio, il maltempo interesserà gran parte del Centro-sud con piogge e temporali intensi sulle coste Ioniche di Sicilia e Calabria, per poi spostarsi anche nel pomeriggio di Giovedì su Basilicata e Puglia!

‘ Nella mappa postata qui sopra, sono rappresentate le precipitazioni previste nella giornata di Giovedì 9 Febbraio

Ai prossimi aggiornamenti,
Antonio Pecere

 

Condividi questo articolo

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...