mar. Ott 22nd, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Puglia: altre 24 ore di CALDO, poi SVOLTA AUTUNNALE. Ecco cosa accadrà

Un poderoso campo di alta pressione protegge gran parte d’Italia, soprattutto quella centro-meridionale, portando con sè temperature decisamente oltre le medie stagionali. Anche oggi in Puglia si sfioreranno i 30° in diverse zone, specie Tavoliere e zone pianeggianti tra tarantino e leccese.

A partire da GIOVEDI’,un fronte freddo irromperà sulla nostra regione, portando con se un NETTO CALO DELLE TEMPERATURE, piogge e temporali sparsi che dovrebbero colpire a macchia di leopardo tutto il territorio regionale.



QUANTO DURERA’ il fresco? Quanti giorni pioverà? A queste domande è difficile rispondere ora, data l’incertezza modellistica. Nello specifico, prendendo in considerazione i due modelli principali ECMWF e GFS, il primo mostra instabilità anche nel prossimo weekend e soprattutto ad inizio settimana mentre di diverso parere è il secondo modello che vede una rapida risalita anticiclonica già da venerdì-sabato facendo durare il fresco e la pioggia per appena 24 ore.

L’incertezza è dovuta principalmente all’arrivo dell’uragano Lorenz in Europa ( Irlanda e Regno Unito, probabilmente). Difatti, il suo tragitto verso il nostro continente, andrà a determinare anche la situazione meteorologica del nostro Paese. Data l’incertezza di tale percorso, non è possibile ora esprimersi sull’andamento meteorologico da venerdì in poi. La cosa abbastanza sicura è che giovedì avremo diversi gradi in meno e ottime possibilità di precipitazioni. QUI LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.