lun. Dic 16th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

METEO Italia: ancora MALTEMPO sull’Italia, ma occhi puntati a DICEMBRE. Risvolti INVERNALI in arrivo?

L’Italia ormai è preda delle perturbazioni atlantiche pilotate dalle correnti occidentali molto intense, infatti, proprio dopo questa breve tregua con piovaschi sparsi sulle regioni centro-meridionali tirreniche, si appresta ad arrivare l’ennesima perturbazione del mese dall’oceano atlantico pronto ad interessare gran parte delle regioni settentrionali.

Quali saranno le regioni più colpite?

Principalmente saranno le regioni di Nord-ovest le più colpite a causa di un minimo di bassa pressione abbastanza profondo che andrà a scavarsi nel Mediterraneo centrale e piloterà piogge e temporali intensi sulla Liguria e Piemonte, per poi estendersi anche sul resto delle regioni di Nord-Est. Tornerà quindi nuovamente l’allerta sulle regioni in quanto molto pericoloso per possibili nubifragi o eventi alluvionali. (continua sotto)

 

Ma cosa ci attende con l’arrivo del mese di Dicembre?

Questa nuova intensa fase di maltempo determinata dal minimo di bassa pressione, si protrarrà almeno sino alla seconda parte della prossima settimana fungendo così da calamita per una possibile svolta invernale. Infatti, al giorno d’oggi  dalle emissioni modellistiche dei principali modelli matematici, si evince la possibilità di una discesa di aria nettamente più fredda proveniente dall’Artico in direzione del nostro Paese, portando così una fase non solo instabile ma anche abbastanza fredda subito dopo l’Immacolata, tra il 10 e il 15 Dicembre.

Ovviamente si tratta solamente di una probabile tendenza dei primi 10/15 giorni del mese di Dicembre che ad oggi sembrano evolvere in questa maniera, noi ovviamente vi aggiorneremo costantemente.

 

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.