mar. Nov 19th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo DIRETTA Puglia: temperature autunnali, ma PIOGGIA davvero poca. Ecco cosa è accaduto

Avevamo annunciato un calo delle temperature rispetto alle bizzarre temperature dei giorni scorsi è così è stato. Questa mattina si registrano 6°C sul Gargano e tra 11 e 14 gradi sul resto della Puglia.

Ma la PIOGGIA? Ne è caduta davvero poco. Nonostante l’allerta METEO GIALLA per il Salento (emessa dalla Protezione Civile regionale), le precipitazioni sono state scarse con solo 20 mm sul Capo di Leuca. Per non parlare della Puglia Centrale dove si sono registrati dai 2 ai 5 mm. Cosa è successo?



Il sistema perturbato che doveva interessare dal pomeriggio di ieri il Salento e parte della Puglia Centrale si è diretto più a Sud del previsto sfiorando solo in parte il Salento dando i suoi frutti sull’Albania, dove si registrano punte fino a 70 mm. Quindi la causa è da attribuire allo spostamento del vortice instabile più a sud di 70/100 km. Pertanto, anche questo peggioramento è stato poco produttivo e inferiore alle aspettative. Cosa accadrà adesso? Tra oggi e domani ci sarà una tregua prima di un nuovo peggioramento in arrivo da SABATO.

Ma la nostra attenzione è rivolta a ciòc che potrebbe accadere la prossima settimana (tra lunedì e mercoledì) con la FORMAZIONE DI UN CICLONE che porterebbe le tanto attese piogge anche a carattere di NUBIFRAGIO, come mostra la mappa in basso. Su questo ci torneremo in un altro articolo

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.