Maltempo non dà tregua: Ancora piogge e nevicate a bassa quota al Centro-Sud!

Piogge e nevicate non vogliono dare una tregua sulla nostra Penisola che ormai è dall’inizio del mese che stanno condizionando il tempo sulla nostra Penisola.
La giornata di oggi vedrà ancora instabilità sulle regioni Adriatiche e al Sud in generale, dove ci saranno precipitazioni frequenti e nevicate fino a bassissima quota (200-400 metri) tra Marche e Molise, con qualche possibile spruzzata di neve fin sulle coste.

Nel frattempo, il minimo di bassa pressione che staziona sul basso Tirreno farà da richiamo per una massa d’aria gelida di origine Artica che andrà a coinvolgere maggiormente il Nord Italia tra Martedì e Mercoledì con temperature in diminuzione ma con precipitazioni scarse o addirittura nulle. Questo flusso freddo sarà in grado di alimentare il profondo vortice ciclonico che stazionerà ancora sul Mar Tirreno per diversi giorni, ma porterà notevoli precipitazioni nevose fino in collina al centro Italia  ( tra Marche, Abruzzo e Molise) e tanta pioggia sulle coste.

Per quanto riguarda il Sud Italia, oggi, avremo condizioni di tempo instabile con piogge e nevicate alternate a schiarite più frequenti.
La quota neve si attesterà intorno ai 600/700 metri di quota sull’Appennino meridionale.

Ai prossimi aggiornamenti,

Antonio Pecere

Condividi questo articolo

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...