Forte maltempo in arrivo sulla Sardegna e Nord-ovest!

Il forte maltempo di cui stavamo parlando da diversi giorni, sta per colpire notevolmente le due Isole maggiori e il Nord-ovest. Ormai sembra tracciata la strada per quanto riguarda la posizione precisa del minimo di bassa pressione, che si andrà a creare nella giornata di domani (sera/notte) proprio a ridosso della Sardegna..

I primi fenomeni intensi interesseranno la stessa Sardegna nella serata di domani, con temporali sparsi su tutta l’Isola per poi localizzarsi più frequentemente sulla parte orientale.

‘Nella seguente mappa possiamo notare il minimo di bassa pressione che si presenterà nella serata di domani proprio poco più a ovest della Sardegna’

36-515IT

Il clou del peggioramento arriverà nella giornata di Giovedì 1 Ottobre quando il minimo si muoverò verso Nord lambendo anche la Corsica con forti venti di rotazione ciclonica dove renderà impossibile la navigazione.. Nella serata di Giovedì sono attese forti piogge sul Nord-ovest (specialmente sulla Liguria) dove saranno possibili anche locali nubifragi.

C’è da dire che anche le regioni Tirreniche centrali e meridionali riceveranno temporali sparsi e piogge moderate (specialmente la fascia costiera), tra cui anche la Sicilia.

‘Le precipitazioni attese nelle 24 ore di Giovedì 1 Ottobre  alle ore 06:00 fino a Venerdì 2 Ottobre alle ore 06:00’

MSLP-24hPrec72_d01

 

 

Nella giornata di Venerdì invece vedrà un leggero miglioramento delle condizioni del tempo sulla Sardegna, mentre i fenomeni si localizzeranno al Nord-ovest coinvolgendo entro la sera anche il resto del Nord..

Qui durante i fenomeni più intensi, si potrà vedere la neve sui rilievi Piemontesi, della Val d’Aosta e dell’alta Lombardia sui 1300-1500 metri.

Antonio Pecere

 

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...