mer. Gen 22nd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

EPIFANIA: FREDDO e NEVE sempre più vicini. Ecco le prime PREVISIONI per Puglia, Basilicata e Molise

Abbiamo salutato il vecchio anno con un clima FREDDO ma SECCO. Il 2020 però si apre con importanti NOVITA’ per l’Europa e l’Italia. Dopo l’irruzione fredda degli ultimi giorni, le temperature sono in netta risalita verso valori di nuovo superiori alla norma. Il dominio anticiclonico si fa sentire su tutta l’Europa Centro-Meridionale, supportato da un contributo d’aria molto calda di matrice subtropicale. Correnti molto miti risalgono fin verso la Scandinavia ed il Baltico, con le perturbazioni atlantiche confinate molto a nord.

Le cose però cambieranno da SABATO 4 GENNAIO con un improvviso contributo di calore verso la SCANDINAVIA determinerà una discesa di aria molto fredda sull’Est Europa e nuovamente sull’Italia Meridionale. Questo impulso INSTABILE produrrà un nuovo crollo delle temperature sulla Puglia e la Basilicata tra il 5 e il 7 Gennaio 2020.

ARRIVERA LA NEVE? Ecco le PRIME IPOTESI

(continua sotto)



Ovviamente data la distanza temporale è davvero prematuro capire dove e quando potrebbe nevicare. Tuttavia, secondo gli ultimi aggiornamenti (cambieranno ancora nelle prossime ore) assisteremo ad un peggioramento del tempo tra il 5 e il 6 con NEVE a quota decisamente basse.

DOVE NEVICHERA?

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 11.30 del 01 Gennaio 2020

La quota neve nei giorni 5-6 Gennaio probabilmente si attesterà a quote di bassa collina e quindi con molta probabilità nevichera in Puglia dai 300 metri su Murge, Sub-Appennino Dauno, Valle D’Itria, Gargano (Salento escluso). In Basilicata NEVE PREVISTA ancora sul capoluogo, Potenza, ma anche fiocchi a Matera. In Molise la NEVE potrebbe baciare la costa tra Termoli e San Severo, oltre che ovviamente a Campobasso ed Isernia.

ATTENZIONE: ribadiamo che la NEVE prevista (quella descritta sopra) sarà soggetta ad ulteriori modifiche. Pertanto nei prossimi aggiornamenti potrebbe esserci un ulteriori abbassamento della QUOTA NEVE o anche un RIALZO. Sta di certo che farà molto freddo.




Ecco la situazione vista dal modello canadese GEM

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.