Altre piogge in arrivo: sarà una settimana di MALTEMPO su Puglia e Basilicata. Stato di PRE-ALLERTA sul Molise, rischio alluvione!

Ci lasciamo alle spalle un fine settimana uggioso, con piogge che sono cadute in modo abbondante sopratutto sul Salento, che è risultata la zona più piovosa di questo peggioramento, come ampiamente detto. Dopo una domenica (oggi) caratterizzata da una pausa delle precipitazioni, un nuovo peggioramento è in arrivo da Nord. Come vediamo dalla mappa in basso, una nuova perturbazione (questa volta più fredda della precedente) ha già raggiunto il Nord, e domani arriverà sulle regioni meridionali.

Sarà una lunga parentesi instabile, quella che tra domani e venerdì, terrà sotto scacco tutta l’Italia Centro-Meridionale, a causa di un probabile ciclone mediterraneo (TLC) che potrebbe formarsi a largo della Sicilia (ne riparleremo). Ma andiamo con ordine e vediamo cosa accadrà a partire da domani, lunedì 13 Novembre

DOMANI: inizierà la fase di maltempo, con piogge che arriveranno sulle nostre regioni a partire dalla tarda mattinata – primo pomeriggio. Dapprima sarà coinvolto il Molise, il Potentino e poi a seguire Tavoliere, Puglia Centrale e Salento. Non escludiamo la formazione di temporali, tra le 16 e le 20 sulla Puglia Centro-Meridionale. Poi, in nottata, stando agli ultimi aggiornamenti, continuerà a piovere, seppur a fasi alterne, sulla Puglia Centrale e Salento, prima di un miglioramento atteso nelle prime ore di martedì.

MARTEDI’ e MERCOLEDI’ saranno lea giornate peggiori: al mattino il cielo sarà nuvoloso con sprazzi di sole. Poi, attorno a mezzogiorno è previsto un netto peggioramento del tempo ad iniziare dal Salento, per nuclei in risalita verso Nord, che coinvolgeranno un po’ tutta la Puglia e la Basilicata, con accumuli abbondanti, tra 15 e 50 mm. Il tempo poi, peggiorerà sensibilmente tra la sera e la notte sul MOLISE, dove vige uno STATO DI PRE-ALLERTA, a causa di abbondanti precipitazioni che si accaniranno sopratutto mercoledì, con accumuli vicini ai 100 mm. Ciò significa che la situazione dovrà essere sotto controllo, non escludendo quindi il pericolo di alluvioni lampo, non solo sul Molise, ma anche su Abruzzo e basse Marche. Prestare attenzione. Continuerà a piover anche Mercoledì.

Spaghetti esemble di LANCIANO (Abruzzo) e di TERAMO (Molise)

Condividi questo articolo

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

You may also like...