mar. Ott 22nd, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

SIBERIA: Record italiano raggiunto in una corsa nel gelo!

E’ stato proprio lo scorso 20 Gennaio quando l’atleta italiano Paolo Venturini, nonché sovrintendente della Polizia e atleta delle Fiamme Oro, ha corso per ben 39 km in 3 ore, 54 minuti e 10 secondi nella Siberia orientale, precisamente nel luogo più freddo del mondo, Oymyakon.

Durante il tragitto, tra Tomtor e Oymyakon, il termometro è arrivato anche a segnare ben -52,6°C, una condizione davvero difficile e soprattutto al limite per il fisico umano.
Considerato l’alto rischio di congelamento delle vie respiratorie e problemi ai denti e agli alveoli polmonari associato a temperature così rigide, Paolo Venturini è stato seguito da due medici del dipartimento di Medicina dello Sport dell’Università di Padova insieme ad un traduttore ed ad un cameraman.

    “Dopo la corsa, hanno organizzato una festa con i costumi e la musica tradizionale, ma ho avuto bisogno di un’ora per eseguire i test e recuperare al caldo”

L’atleta padovano, è rimasto colpito dall’attenzione con cui le autorità jacute hanno reagito alla sua iniziativa e dall’ospitalità con cui gli abitanti del posto lo hanno accolto.

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.