mar. Ott 22nd, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Peggiora il tempo al Sud: PIOGGE, VENTO e NEVE in arrivo dal pomeriggio!

Forte maltempo in arrivo su gran parte del Centro-Sud, un minimo di bassa pressione molto profondo colmo di aria fredda in quota, si sta muovendo dalla Sardegna verso la Sicilia (entro sera), e durante il suo cammino porterà un peggioramento notevole delle condizioni meteo specie al centro-sud.

‘ Nella mappa è rappresentata la pressione media sul livello del mare’

L’entità di questo profondo vortice è davvero notevole, infatti, i suoi valori di pressione si aggirano attorno ai 980/984 hPa e questo tenderà a spostarsi verso sud-est, portando con sé tanta pioggia e vento (specie sulle regioni Tirreniche), ma anche nevicate a quote collinari.

Cosa ci aspetta nelle prossime ore?

Oggi, ci aspetta un peggioramento meteo con piogge più intense sui settori Tirrenici di Sardegna, Sicilia, Campania e Calabria con neve oltre i 1000 metri sull’Appennino. Su Puglia e Basilicata peggioramento del tempo soprattutto dal pomeriggio con piogge sparse ( a tratti anche intense) un po’ su tutti i settori. Da stasera comincerà ad affluire aria più fredda con quota neve in drastico calo!

Il vortice ciclonico nel suo tragitto richiamerà aria più fredda dal Nord Europa che farà abbassare ulteriormente la quota neve soprattutto nella giornata di domani (Venerdì 25 Gennaio) fino a 600/700 metri anche al Sud Italia, mentre nei fenomeni più intensi anche poco al di sotto.

‘ Accumulo nevoso previsto fino alla prima mattinata di Sabato 26 Gennaio

Tanta neve cadrà a Potenza, ma soprattutto sui rilievi oltre i 1000 metri dove si toccherà anche il mezzo metro!

Ai prossimi aggiornamenti.

Antonio Pecere

 

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.