Maltempo al Sud con fiocchi in collina- arriva aria fredda!

Lo avevamo annunciato ieri in un articolo: oggi arriverà la pioggia accompagnata da venti forti e da qualche breve spruzzata di neve dapprima sui monti, poi tra stanotte e domani mattina anche in alta collina.

Una nuova discesa di aria fredda si sta concretizzando in queste ore lungo il versante adriatico. L’anticiclone delle azzorre addossato sulla Spagna, da giorni continua a lasciar scoperte le regioni Adriatiche esposte ai flussi freddi da Est. Anche oggi assisteremo ad un copione già visto. Proprio in queste ore sta scendendo lungo le regioni adriatiche un fronte instabile che caratterizzerà la giornata di oggi con piogge, temporali e nevicate dapprima attorno ai 1300-1400 metri, ma entro stasera la quota neve si abbasserà fino a 700-800.

Durante la notte un ulteriore abbassamento termico in quota porterà brevi spruzzate di neve anche in alta collina, a quota superiori a 400-500 metri, quindi non escludiamo brevi nevicate su Gargano, Sub-Appennino Dauno, Murgia.

Da domani pomeriggio invece netto miglioramento delle condizioni meteo con cielo poco nuvoloso ovunque anche se farà ancora molto freddo e sopratutto registreremo raffiche di vento oltre i 50 km/h. Mar Adriatico in burrasca.