ven. Ott 18th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

GELO a spasso per l’EUROPA. Arriva il CRUDO INVERNO.

Questi giorni sui social, sui media e sui giornali, la notizia più discussa è sicuramente quella dell’arrivo di aria gelida sull’Europa. Una situazione preventivata da tempo ma con ampi margini di incertezza a causa (come spesso accade) dei grandi movimenti troposferici è stratosferici.

L’incertezza regna sovrana tra i modelli. C’è chi propone neve abbondante al Nord, chi al Centro, chi dirotta la colata gelida verso le regioni adriatiche e il Sud, insomma un vero intreccio di ipotesi piuttosto che un rebus da risolvere. Le dinamiche in gioco sono numerose, specie quando si mettono in moto grandi masse d’aria gelida, come solitamente non si vede.

Per il momento confermiamo tanta pioggia in arrivo al Sud da martedì, con abbondanti nevicate sull’Appennino Centro Meridionale a partire dai 700 metri (in attesa di altri aggiornamenti per capire la quota neve al rialzo o ribasso). Poi arrivano le incognite. Questa depressione mediterranea con forti venti fino a 70/80 km/h riuscirà a risucchiare aria gelida? Se si, dove?

Noi crediamo che la situazione più credibile possa essere quella di una nuova ondata di gelo lungo le regioni adriatiche a partire da domenica prossima, con neve dalle Marche alla Puglia. Siamo ancora molto lontani, ma le ipotesi iniziano ad essere sempre più previsioni a breve termine; per ora probabilità bassa, 30%

Ai prossimi aggiornamenti

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.