dom. Ott 13th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Eclissi totale di Luna del 21 gennaio: ecco alcuni dettagli

AUCKLAND, NEW ZEALAND - APRIL 04: A blood red moon lights up the sky during a total lunar eclipse on April 4, 2015 in Auckland, New Zealand. The shortest total lunar eclipse, or "blood moon", of the century will last just a few minutes. (Photo by Phil Walter/Getty Images)

L’eclissi del 21 gennaio sarà visibile a occhio nudo, non sarà necessario munirsi di protezione in quanto le eclissi di Luna non comportano rischi per la vista come quelle solari.
L’unica accortezza è coprirsi bene se la si guarda all’aperto e non dietro una finestra!
E, in questo caso, rinunciare a qualche ora di sonno, varrà la pena!

La Luna sarà più vicina al nostro Pianeta: nuova il 6 del mese, il 21 non solo sarà piena, ma anche Super e Rossa.

Il 21 gennaio alle 06:17, infatti, il nostro satellite sarà in fase di piena, ma circa 15 ore dopo si troverà anche al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, in particolare a 357.344 km da noi (contro una distanza media di circa 384.400 km).
Per questo sarà Superluna, ovvero ci apparirà più “grande” anche se, in realtà solo più vicina.

Nuovo appuntamento imperdibile per gli appassionati di astronomia il 21 gennaio. In particolare l’orario clou dell’eclisse sarà intorno alle 6:15 (tra le ore 6:13 e le 6:16) della notte tra domenica 20 gennaio e lunedì 21 gennaio 2019 e durerà all’incirca per un’ora. L’evento, visibile anche ad occhio nudo, soprattutto da luoghi non particolarmente illuminati e con poco smog sarà visibile anche ad occhio nudo a partire dalle ore 3:36. Per chi è più interessato a scorgere ogni movimento è consigliato l’utilizzo di binocoli o telescopi.

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.