ven. Ott 18th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

L’aria fredda sta arrivando. Le temperature sono già calate: situazione, tendenza!

Freddo tardo autunnale in arrivo!

1198px-blank_in_europe_blue_marble_white_borders_-mini_map2

Buonasera, il vortice depressionario di origine artico marittima (con contributo Continentale) è situato a Nord dei Balcani e stazionerà sul Baltico fino alle prime ore di domani. In questo frangente di tempo la perturbazione di origine Atlantica inizierà ad evolversi in una perturbazione Artico-marittima. Ma andiamo a vedere come sarà la sua evoluzione.

                Evoluzione da Cut-off Atlantico a Cut-off di matrice Artico-Marittima 

Il Cut-off già nella giornata di ieri è andato ad isolarsi dalla Gran Bretagna sin sul Baltico, cui prende parte la matrice Artica, facendo evolvere il vortice depressionario in un Cut-off di origine Artico-Marittima. Già da qui il Cut-off inizierà ad isolarsi a Nord dei Balcani.

            Contributo Continentale

La traslazione del Cut-off sui Balcani, fungerà da “calamita” ad una circolazione di origine Continentale, aggregandola al suo nucleo. Le isotermie del vortice inizieranno a calare drasticamente, raggiungendo valori di -2/-4°C alla quota di 850 hpa (1450 m, circa). La traslazione, secondo i modelli fisico-matematici sarà verso sud; gli effetti, però, riferendoci alle temperature, saranno più marginale di quanto si avesse prospettato negli scorsi aggiornamenti. Il calo delle temperature comunque ci sarà, andando sotto le medie stagionali anche di 5/6°C, valori tardo autunnali (quindi molto fresco).

In sintesi

Il Cut-off (vortice depressionario) avrà effetti marginali sulla nostra penisola, rispetto alla sua reale portata, ma comunque ci sarà un netto calo delle temperature, tardo autunnali.

Tendenza medio termine:

Per un maltempo più organizzato, e forse con fenomeni violenti ed intensi, bisogna aspettare un secondo impulso instabile, procurato da un ramo del Cut-off, che successivamente traslerà verso Nord-ovest.

 

 

 

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.