Possibili locali temporali pomeridiani nel pomeriggio, fino al week-end! I dettagli

TEMPORALI NEL POMERIGGIO NELLE ZONE INTERNE DELLA REGIONE

Il nostro continente è quasi interamente protetto da una vasta copertura anticiclonica, con core Africano; i massimi valori di geopotenziali in approfondimento sulla penisola iberica, determina tempo stabile ovunque, con temperature piuttosto elevate su questa regione. In Italia le cose vanno meglio, si fa per dire, in quanto le temperature saranno più basse rispetto a Spagna e Portogallo; le temperature massime oscilleranno tra i 32°C e i 37°C (soprattutto in Sardegna). Il campo anticiclonico quindi sembrerebbe perdurare ben oltre il weekend e di questo ne parleremo in altra sede.

Come possiamo notare dalla mappa e dalla grafica su scritta, un indebolimento dei geopotenziali ad est, sui Balcani, permetterà l’afflusso in quota di correnti “fresche” ed instabili, permettendo alla nostra regione e parte delle regioni che si affacciano sullo Ionio, di rimanere sotto correnti da nord-nord/ovest e attenuando in parte l’afa e mantenendo le temperature poco al di sopra della norma.

Come possiamo vedere dai due grafici, le precipitazioni saranno a carattere locale nel meridione, soprattutto nelle zone interne. Saranno di:

Lieve intensità: MOLISE (quasi nulle), CAMPANIA, PUGLIA e SARDEGNA

Moderata o Forte intensità: BASILICATA (confini con la Calabria), CALABRIA

IN RIASSUNTO: TEMPO BELLO SU TUTTA LA REGIONE, SVILUPPO DI TEMPORALI CONVETTIVI POMERIDIANI , SOPRATTUTTO NELLE ZONE INTERNE E MONTUOSE, ARCO IONICO. TEMPERATURE AL DI SOPRA DELLA MEDIA OVUNQUE, VENTI PROVENIENTI DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI.

 Come sempre seguite i nostri aggiornamenti.

 

Mappe: Meteonetwork.it e Lamma.toscana.it

 

 

Potrebbero interessarti anche...