Estate in grande forma tra Azzorriano e Africano!

spiaggia

Caldo senza eccessi, il giusto per un’Estate Mediterranea! La nostra ipotesi di un’estate calda sì, ma senza eccessi trova sempre più conferme. Ci apprestiamo a vivere un periodo meteorologico contrassegnato da pochi sbalzi e scossami, ma di una dinamica stabile e improntat sul caldo. Nei prossimi giorni l’Anticiclone delle Azzorre (vivo più che mai quest’anno) insieme all’Anticiclone Africano garantiranno bel tempo e clima sempre più caldo su tutto il Mediterraneo.

05

Ovviamente mettiamo in conto la possibilità dei temporali che lambiranno le Alpi, e alcuni che riusciranno a crearsi sull’Appennino Centro-Meridionale. Ma sta di fatto che la bella stagione, per la gioia degli stabilimenti balneari, turisti e vacanzieri è in grande forma. Per il momento non è previsto nessun eccesso di caldo, anche se, siamo sicuri che tra la seconda e terza decade di luglio, l’Anticiclone Africano riuscirà ad espandersi con più decisione verso l’Italia. Ma, come paventato dalle nostre emissioni stagionali, saranno ondate di caldo eccessivo di breve durata (4-6 gg).

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

Potrebbero interessarti anche...