Estate 2016: per adesso niente eccessi. Temperature in media o poco al di sopra!

L’andamento dell’estate 2016 lo avevamo capito da tempo che non avrebbe avuto le stesse caratteristiche di quella scorsa. Se quella del 2015 sarà ricordata come una delle più calde dopo il 2003, l’estate 2016 sta trascorrendo come una normale e tipica estate mediterranea.

estate2016

Poche invadenze dell’Anticiclone Africano, più presenza di quello Azzorriano, temporali pomeridiani sull’Appennino e qualche break più fresco. Se ci aggiungiamo una maggior componente dei venti da Nord, possiamo confermare che l’estate 2016 fino ad oggi (5 luglio) non ha deluso le previsioni stagionali da noi pubblicate. Fa caldo, ma non eccessivamente. Un po di afa (a causa dell’umidità più alta) si riscontra solo lungo le coste. Le temperature massime sono comprese tra 28° e 35°. Nulla di eclatante, siamo in estate.

PUG-Salve2

Per il momento confermiamo questa linea di tendenza. Nessuna ondata di caldo rovente in vista per l’Italia per i prossimi 10 giorni. Si continuerà con questo andamento, solo con qualche grado in più da giovedì 07 luglio. Confermiamo inoltre, un possibile guasto del tempo più marcato a metà mese con una rinfrescata generale e ovviamente il ritorno dei temporali.

Per adesso è una splendida estate per i vacanzieri, operatori turistici, e per chi è costretto a rimanere in ufficio.

Michele Conenna

 

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

Potrebbero interessarti anche...