Caldo eccezionale in Lapponia, superati i 30°! Le renne fanno il bagno nei fiordi!

Ondata di super caldo in tutta Europa. Temperature record in Lapponia con 34 gradi

Tutta Europa è infiammata dall’ondata di caldo africano che dal deserto dell’Algeria ha raggiunto non solo i Paesi del Mediterraneo, ma anche i Paesi centro-settentrionali del continente facendo schizzare la colonnina di mercurio a valori record e difficilmente visti da quelle parti. Gran Bretagna, Olanda, Germania, Francia e Scandinavia da circa due settimane hanno registrato temperature ben al di sopra della media del periodo.

Come abbiamo detto tutta Europa è rovente, quello che però è sorprendente sono le temperature registrate al Circolo Polare Artico. Lì dove ci si immagina distese di ghiaccio o comunque un clima freddo tutto l’anno il termometro in questi giorni ha segnato 30 gradi di massima. Poco più in basso nella Lapponia finlandese i valori hanno toccato i 34 gradi, così come nella capitale Helsinki. Ma Helsinki si trova molto più a sud, quindi per quanto si tratti sempre di un valore record, quello che sta succedendo in Lapponia è davvero straordinario.

Nella zona litoranea di Rovaniemi, dove ha casa Babbo Natale, le persone per il gran caldo si sono riversate in spiaggia per un bagno nel Mar Baltico. Anche le temperature del mare si sono alzate a 22.5 gradi, ma sono comunque rinfrescanti rispetto alla calura.

A sentire così tanto caldo non sono ovviamente solo le persone, ma anche gli animali. Così in cerca di refrigerio sulla spiaggia sono arrivate anche le renne che in perfetta sintonia con i bagnanti e per nulla disturbate dalla presenza degli umani si sono tuffate anche loro in mare. 

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

Potrebbero interessarti anche...