Week-end: Neve sempre più probabile. Le ultimissime!

Che dire, siamo difronte ad una delicatissima e importante svolta meteorologica che farà piombare la nostra Penisola nel vero e proprio Inverno a partire dal prossimo Week-end!

Ora vi mostriamo gli aggiornamenti attuali da parte dei principali modelli globali!

ECMWF: ulteriore spettacolare aggiornamento. Neve a partire da domenica notte (a cominciare dal Gargano e Basilicata), in estensione al resto della Puglia, incluso il Salento (in serata).

ECM0-168

GFS : Il modello Americano è l’unico modello tra i principali ad avere una lettura ben diversa da tutti gli altri, nell’aggiornamento pomeridiano ha mostrato un leggero miglioramento della colata artica con termiche in quota a 850 hPa (1450 metri) che toccano i -8 °C proprio nella giornata di Lunedì 18 Gennaio, ciò significa delle possibili nevicate fino al piano su buona parte della Puglia, anche se il nucleo gelido è in veloce ritirata verso i Balcani e l’Europa orientale.

‘Momento in cui la -8°C a 850 hPa tocca la Puglia centrale nella giornata di Lunedì 18 Gennaio’.

z850_168

GEM: Il modello Canadese, dopo l’ottimo aggiornamento mattutino, nel pomeriggio sforna un lettura sublime per gli Adriatici soprattutto, ed anche buona parte dell’Italia. Ma le precipitazioni interesseranno soprattutto i versanti Adriatici più esposti alle correnti Artiche grazie ad un minimo di bassa pressione notevole sulla Grecia! Sarebbe neve fin sulle coste dei settori Adriatici settentrionali fino a tutta la Puglia da Domenica a Martedì prossimo.

gem-0-156

gem-1-168

UKMO: Il secondo modello Europeo dopo il principale ECMWF, intravede uno scenario da evento gelido per il nostro territorio. La creazine di una bassa pressione in sede greca, favorirebbe un reiterazione del gelo con neve in pianura dal Gargano al Salento.

 

Condividi questo articolo

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...