Ultimissime: l’Americano propone il gelo per la 2° decade, l’inglese non ci crede!

Premessa: è solo un’aggiornamento, a scopo informativo, lungi da previsioni certe o di sensazionalismo. Pura osservazione, d’altronde, in un periodo di stasi meteorologica (come quello che vivremo in questa settimana) si cerca a tutti costi un bagliore di speranza, la luce in fondo al tunnel, la svolta, per uno sblocco configurativo e per una configurazione allettante in termini di neve, freddo. Insomma, cerchiamo l’inverno quello vero. Pertanto, tutto ciò che leggerete è solo a scopo informativo. Il modello americano potrà cambiare versione già alle 16.00 proponendo Alta Pressione Africana (non è nuovo a questo tipo di sbalzi) e tutto potrebbe svanire. E’ anche questo il bello della meteo!

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano (GFS – Global Forecast System) propone un radicale cambiamento a partire dalla seconda decade del mese di Dicembre. Se il modello Inglese (ECMWF) ci crede poco quanto niente, GFS ci va giù pesante.

gelo puglia

Il tutto partirebbe a circa 180 ore, quando l’Anticiclone delle Azzorre migrerebbe verso territori più settentrionali (Gran Bretagna, Francia). Ciò favorirebbe una discesa sull’est Europa di un irruzione di Aria Fredda che porterebbe risvolti invernali al Sud Italia (neve a bassa quota).

Certo è, che la forte corrente del getto (molto probabilmente) farebbe scivolare molto più ad est la colata, interessando i territori Greci e Turchi.

Stiamo parlando ovviamente di una situazione delicata, con probabilità ad oggi del 25%,  propensa a cambiare tra qualche ora, ma vedere carte colorate di blu fa sempre un certo effetto, d’altronde chi ama la neve, nutre speranza ovunque, anche per vedere un piccolo fiocco.

 

Condividi questo articolo

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

You may also like...