Ultima ondata di caldo Africano. A settembre arriva l’Atlantico!

L’ultima ondata di caldo Africano dell’estate 2015 sta per raggiungere la nostra Penisola. Domani infatti le temperature saranno in netto rialzo con anomalie termiche positive rispetto alle medie del periodo di +3/+5°C.

Le temperature che si registreranno nelle ore centrali di giornata saranno abbastanza calde, infatti, per quanto riguarda il centro-nord si raggiungeranno picchi di 32-33°C, mentre al Sud e Isole leggermente superiori ai 34-35°C..

Non sarà di certo caldo afoso come quello vissuto nel mese di Luglio, ma vi raccomandiamo a prestare lo stesso attenzione nelle ore centrali.

‘Nella mappa le temperature massime previste nella giornata di Sabato 29 Agosto’102-778IT

Temperature molto alte sul versante Tirrenico con venti che si disporranno da Sud-Sud ovest che farà aumentare notevolmente anche l’umidità! Andrà leggermente meglio sul versante Adriatico per i venti deboli di Maestrale lungo le coste, mentre nelle zone interne il caldo si farà sentire, eccome!

Seguendo gli ultimi aggiornamenti da parte dei modelli matematici, ci mostrano ancora conferme sul guasto del tempo i primi giorni di Settembre, quando correnti più fresche di origine Atlantica riusciranno finalmente a irrompere nel Mediterraneo Centrale portando con se maltempo diffuso al centro-nord con un drastico calo termico.

In un secondo momento toccherà anche al centro-sud, ma su questo ne riparleremo!

gfs-0-240

 

‘Nell’immagine rappresentata vediamo un declino dei geopotenziali i primissimi giorni di Settembre, segno di un cambiamento ormai in vista’!

Antonio Pecere

Condividi questo articolo

Antonio Pecere

Appassionato di meteorologia da diversi anni, 24 anni di Ostuni, amante della stagione autunnale e invernale, con una particolare passione per i temporali e la 'dama bianca'.

You may also like...