Torna l’Alta Pressione: sole e caldo fino a domenica, poi peggiora

E’ tornata l’Alta Pressione. Dopo il peggioramento di inizio settimana con un’ottima passata piovosa per le nostre terre, il tempo è tornato ad essere tranquillo grazie alla rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre che dominerà la scena meteorologica sull’Italia meridionale nei prossimi giorni con un rialzo termico e l’assenza di piogge. Diverso discorso per l’Europa Centrale e Nord Italia, che vedranno il transito di corpi instabili per via di una perturbazione atlantica.

Al Sud quindi, e in Puglia e Basilicata, saranno giorni ideali da trascorrere al mare, con temperature senza eccessi ma piacevoli e miti. Un nuovo peggioramento è atteso per l’inizio della prossima settimana con il ritorno di piogge e sopratutto un calo termico associato al transito di aria fresca da est. Intanto godiamoci il sole e il “caldo”.

 

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

You may also like...