Torna l’Alta Pressione – beltempo fino a venerdì, da sabato peggiora! Verso un Febbraio freddo?

Qualche incertezza oggi, ma da domani spazio al sole! Saranno questi gli ingredienti dei prossimi giorni!

Nessuna importante novità in vista in termini di freddo (almeno per adesso) per il comparto italico ma in generale per gran parte d’Europa. Nei prossimi giorni, una vasta Alta Pressione si posizionerà sul Mediterraneo inglobando anche l’Italia. Diciamo fin da subito che non ci sarà un aumento notevole delle temperature, ma saranno contenute nonostante, giovedì e venerdì, la colonnina di mercurio sfiorerà i 14°-15°.

Oggi però, un debole passaggio instabile ed umido produrrà delle nubi e qualche piovasco, ma in un contesto comunque stabile!

Quanto durerà il beltempo? Probabilmente l’Alta Pressione ci terrà compagnia fino a venerdì. Da sabato, una goccia fredda (cut-off) si staccherà dal flusso atlantico che interessa il Nord Europa, isolandosi sul Nord Africa. Determinerà un aumento delle nubi e qualche pioggia. Ma nulla di importante.

Inverno in Stand-by, tornerà? Di clima invernale si è visto davvero poco questi due mesi, ma Febbraio sembra promettere l’ultima chance di vedere un evento interessante in termini di freddo e neve! Target? 2-10 Febbraio! Ne riparleremo…!

Condividi questo articolo

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

You may also like...