gio. Nov 21st, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Quanto durerà l’ANTICICLONE? Novità in vista dal 19! Cosa potrebbe succedere?

Sale alla ribalta l’anticiclone sul Mediterraneo, assoluto protagonista meteo dello scenario di questa parte centrale di settembre. La struttura anticiclonica tenderà ad irrobustirsi fortemente, anche per via dell’alimentazione di aria calda d’origine sub-tropicale seppur le nostre regioni saranno più al riparo grazie ai venti da Nord Ovest.



Fino a quando si protrarrà questo scenario? Le ultime proiezioni meteo indicano che l’anticiclone ed il caldo estivo settembrino dureranno diversi giorni, probabilmente all’incirca una settimana e quindi sino almeno alla fine della seconda decade di settembre. Avremo caldo, anche se non sarà quello classico agostano.

Solo attorno al 18-20 settembre potrebbe configurarsi qualche cenno di novità che potrebbe essere il preludio ad un cambiamento più importante. Masse d’aria più fredde si dirigeranno verso l’Est Europa e la Russia, determinando un potenziale raffreddamento anche significativo.

Non è escluso che parte di quest’aria più fresca possa riuscire ad intrufolarsi fin su parte d’Italia, sfruttando l’indebolimento del perimetro orientale dell’anticiclone. Si tratterebbe però di un semplice ritorno alla media termica e non ancora di avvisaglie di vero autunno. L’anticiclone proverà ad opporsi al cambiamento.

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.