Prossima settimana ONDATA DI GELO sull’Europa? Neve al Nord Italia e richiamo caldo al Sud? Crescono le ipotesi!

Alta Pressione fino a giovedì, poi calo termico – Ondata di gelo sull’Europa la prossima settiman? Colpite la nazioni centrali? Italia ai margini?

Sono giorni difficili per chi, come noi, scruta le carte, analizza indici, confronta modelli fisico-matematici e trae delle conclusioni che in un mare di incertezze valgono davvero poco! Un quadro ingarbugliato quello che viene presentato a chi ha il compito di annunciare il tempo che farà! Gli ultimi aggiornamenti confermano che il Mediterraneo sarà interessato dall’Alta Pressione almeno fino a giovedì, poi, una discesa di aria fredda (veloce) interesserà dapprima l’Europa Centrale e poi scivolerà lungo le regioni Adriatiche producendo un calo delle temperature, qualche pioggia e neve in appennino oltre gli 800-1000 mt tra venerdì e domenica.

Tra oggi e giovedì:

Tra giovedì e domenica

GELO IN ARRIVO?

Per la prossima settimana invece il quadro diventa più complicato! Secondo le corse dei modelli più prestigiosi l’Europa molto probabilmente vivrà l’evento più intenso dell’inverno in termini di freddo e neve, ma non dapertutto! Al momento le nazioni che vedrebbero un evento molto freddo con neve al piano sarebbero quelle centrali (Germania, Francia e anche Spagna), quelle orientali, con parziale coinvolgimento del Nord Italia. Al Sud potrebbe addiriturra attivarsi un richiamo caldo per via di un centro di bassa pressione ad ovest che richiamerebbe aria più mite e umida dal Nord Africa.

E’ prematura parlare ancora di aree colpite, ma al momento l’ipotesi più proabile sembra essere questa. Ne riparleremo ovviamente nei prossimi aggiornamenti.

 

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

Potrebbero interessarti anche...