Il freddo si allontana: per Natale beltempo grazie all’Alta Pressione

La sfuriata artica sta per concludersi! Da lunedì le nostre regioni sono sotto correnti fredde provenienti dai Balcani che hanno portato le prime imbiancate a quote basse come nel caso del Sud-Est Barese (Putignano, Noci, Castellana Grotte), Valle D’Itria (Cisternino, Martina Franca, Locorotondo), ma anche sul Gargano, Molise e Sub-Appennino Dauno. Pochissime precipitazioni invece sulla Murgia e nel Potentino. Ma sapevamo bene che questa prima vera passata invernale avrebbe arrecato poche precipitazioni e perlopiù localizzate.

Ma adesso si volterà pagina! Il freddo si sta allontanando verso Sud-Est (Grecia) portando un netto miglioramento delle condizioni meteo sul Sud, anche grazie alla spinta dell’Anticiclone delle Azzorre che tenderà a spostarsi su di noi da domani con tanto sole e temperature miti di giorni. Di sera, notte e al primo mattino farà freddo, a causa di infiltrazioni fredde da est.

Per il 24, 25 e 26? Sfumata l’ipotesi freddo, ci sarà beltempo! Tanto sole con qualche nube innocua in transito. Il beltempo dovrebbe durare almeno fino al 27 Dicembre, poi è un rebus!

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

Potrebbero interessarti anche...