Gelo in arrivo nel week-end: le ultimissime delle ore 08.00!

E’ un’odissea! Sembra non finire mai, ma d’altronde la meteo è anche questa. Scoprire le varie svariate dinamiche che propongono i vari modelli e cercare di formulare una previsione attendibile, anzi, il più attendibile. Perchè, chi segue da tempo le previsioni del tempo, sa bene che prevedere la neve in Puglia è una delle previsioni più difficile.

Ma, senza giri di parole vediamo cosa ci propongono stamattina i modelli.

GFS: (ha eseguito un signor aggiornamento, con un miglioramento delle termiche che porterebbe neve fin quasi in pianura nel Salento. Il tutto inizierebbe tra sabato e domenica, quando la neve potrebbe arrivare ad iniziare dal Gargano, Alta Murgia, Potentino, per poi interessare nel corso di domenica e di lunedì anche il resto dei territori pugliesi e lucania. Neve a Potenza, Matera, Foggia, fiocchi a Bari, Brindisi e Lecce (ma senza accumulo),

gfs-1-144

ECMWF: il modello che su 7 aggiornamenti ha visto 7 volte il gelo sulla Puglia e sulla Basilicata conferma anque questa mattina. Conferma il gelo in arrivo da domenica con termiche di tutto rispetto con valori da -8° a 850 hPa. Neve anche per il Salento (da confermare ovviamente). Unica nota negativa, la durata che sembra essere minore.

UKMO: continua per la sua strada! Neve in collina da domenica ma in rapida discesa anche in pianura tra domenica e lunedì. Nevicherebbe anche sul Salento. Sarebbe neve a Foggia, Bari, Brindisi, Lecce, Matera e Potenza.

UW144-21

 

 

 

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

Potrebbero interessarti anche...