Febbraio 2016: +2,6° sopranorma in Italia, +7° in Russia! E in Puglia?

E’ stato un mese nefasto se pensiamo che rappresenta il miglior periodo per avere ondate di gelo al Centro-Sud. Ma sappiamo che quest’anno non è valsa nessuna regola in questa calda, caldissima, stagione “invernale”. Febbraio 2016 ci lascia con l’amaro in bocca, con il rammarico e la tristezza che, come ha fatto in passato, poteva dare il meglio di se. Invece nulla: rimonte africane, poca pioggia, burrasca, cieli sahariani e temperature primaverili che hanno toccato i +23°/+24°. Una tragedia insomma!

05

A dire il vero non siamo i soli. Hanno registrato un febbraio con ben +7° sopra media anche le regioni Russe, dove il dato è davvero preoccupante. +5° sopra la media invece sulle regioni Balcaniche, +2° al Centro-Nord Italia e +3° al Sud. Un vero disastro su tutta l’Europa Centro-Orientale. D’altrocanto però, se Febbraio ha mostrato sembianze nettamente primaverili su gran parte dell’Europa, sulla parte Occidentale è stato un mese in media sulla Spagna e Portogallo, sottomedia invece di+ 2°/+3° in Marocco, Atlantico e Islanda.

In Puglia? E’ stato un mese sopramedia, non vi è alcun dubbio. Nessun episodio freddo, ma diversi rimonte Africane in grado di portare le temperature sui valori superiori ai 20°. La conferma viene anche dai venti che hanno soffiato dai quadranti meridionale. Le temperature hanno registrato +2.9° sopra la media del periodo su tutta la Regione.

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

Potrebbero interessarti anche...