lun. Set 16th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

“Ditelo a Greta che fa freddo” – I media e l’ignoranza CLIMATICA. Stiamo andando verso l’abisso

” Ditelo a Greta che fa freddo”

Più o meno questo era il titolo che qualche giorno fa è apparso su un giornale italiano. Un titolo che è mix tra ignoranza (tempo e clima non sono la stessa cosa) e attacchi personali gratuiti e che vengono, ancora una volta, smentiti dall’ennesima carta che mostra le anomalie presenti sul nostro globo.

Tutte le zone del mondo, mediamente, hanno riscontrato, il giorno 7 maggio, delle anomalie positive. Questo avviene anche per quasi qualsiasi altro giorno dell’anno. La redazione del giornale in questione si trova in una delle pochissime zone in cui le anomalie sono negative. Infatti, Italia e parte dell’Europa centrale, sono in sottemedia rispetto alle temperature medie del periodo ma solo per l’arrivo di aria più fredda dall’Artico. E il resto del mondo? Guardate la Russia! Oltre 10° in più rispetto alla normalità. Guardate l’Africa! Caldissima anche questa zona.

E leggete anche in basso, dove viene suddiviso il Pianeta per settori. Ovunque c’è il segno +, ovunque c’è quell’anomalia positiva che porta il nostro Pianeta a temperature sempre più lontane dalle medie normali con conseguenze gravissime ( che stiamo già vivendo).

Più che scaramanzia nei confronti di un problema serio, più che sciocchezze e chiacchiere nei confronti di una bambina che si sta impegnando per il diritto delle futuri generazioni ad avere un pianeta ospitale, c’è da prendere ogni giorno consapevolezza che occorre un cambio direzionale innanzitutto PERSONALE.

Ora o sarà troppo tardi.

Adriano Cotugno

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.