Conenna: stop all’Alta Pressione – arrivano le piogge, quelle serie, da lunedì!

Siamo al capolinea! l’Anticiclone delle Azzorre questa volta non sembra farla franca sotto i colpi delle perturbazioni atlantiche in arrivo da Ovest. Secondo gli ultimi aggiornamenti il beltempo durerà fino a domenica (con Scirocco sostenuto proprio domenica) poi, da lunedì si aprirà un lungo periodo instabile, fresco. Insomma, l’autunno farà l’autunno! Ma andiamo con ordine:

TRA OGGI E DOMENICA: continuerà l’egemonia dell’Anticiclone, seppur tra stanotte e domattina le regioni Adriatiche saranno interessate da un blando passaggio instabile che porterà qualche acquazzone qua e là, ma si tratterà davvero di episodi isolati e circoscritti. Poi, tornerà a splendere il sole sia domani (sabato) che domenica, anche se domenica assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, e poi in serata arriveranno le prime piogge sul Molise.

DA LUNEDI’ INTENSO PEGGIORAMENTO: sarà la giornata di lunedì ad inaugurare l’intenso peggioramento meteo che caratterizzerà tutta l’Italia, da Nord a Sud. Sono previste piogge e temporali sopratutto sulla Puglia Centro-Settentrionale a partire dal pomeriggio e per tutta la notte. Anche martedì sara una giornata di maltempo, ma per i dettagli su zone colpite e accumuli, ne parleremo nel prossimo editoriale.

Condividi questo articolo

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

You may also like...