Conenna: ONDATA DI FREDDO in arrivo da venerdì – fuori sciarpe e cappotti!

Confermata la prima ondata di freddo della stagione: un forte e veloce raffreddamento si concretizzerà sull’Europa dell’Est e coinvolgerà anche l’Italia. Una discesa termica di 6-10° gradi che ci farà piombare in inverno

L’anticiclone è posizionato sull’Italia regalandoci giornaya stabili, nebbiose con temperature oltre la norma. Si inizia a scrutare però con attenzione fra le elaborazioni dei modelli matematici di previsione meteo per cercare d’intuire quando potrebbe aversi un cambiamento.

Ebbene, occhi puntati a quel che potrebbe succedere a partire dal 16 novembre. Potremmo vederne delle belle, con un nuovo cambiamento meteo drastico. Abbiamo già avuto modo di accennare il probabile cambiamento meteo atteso tra Russia e nazioni orientali europee. L’anticiclone nei prossimi giorni si allungherà sul Mediterraneo in corrispondenza dell’Italia e sul Centro Europa, senza più proteggere le nazioni orientali del Continente. Ebbene, il contesto meteo sulle nazioni dell’Est Europa assumerà dei connotati decisamente più invernali subito dopo metà mese, in quanto interverranno a più riprese masse d’aria fredda dall’Artico Russo.

Sussiste la possibilità che questo freddo possa espandersi verso ovest sui Balcani, fino ad interessare l’Italia. Stamattina sembra sempre più probabile.