Conenna: brividi autunnali da lunedì! Crollo delle temperature e “freddo” in arrivo!

E’ tornata l’estate. Le temperature aumenteranno fino a domenica, ma da lunedì invece aria fresca invaderà l’Italia. Arriva l’autunno!

E’ questa in breve la situazione che si presenterà nei prossimi giorni. L’italia attualmente è spaccata in due: al nord il clima è più fresco ed è previsto il transito di nubi e piogge a causa di una perturbazione atlantica, al Centro-Sud invece un richiamo caldo proveniente dal Nord Africa porterà un rialzo termico con valori estivi. Nulla di eclatante sia chiaro, ma basterà per far assaporare gli ultimi bagni estivi.

Questa situazione caratterizzerà tutto il weekend, anche se, tra sabato e domenica oltre al caldo, aumenteranno anche le nubi. Ma non pioverà (forse solo domenica sul Molise e il Nord della Puglia). Ma ecco la svolta:

Dal Nord Europa, lunedì, tracimerà aria fresca che interesserà i Balcani e tutta l’Italia, sopratutto il versante Adriatico che è quello più esposto! E’ previsto un crollo termico, anche di 8-10 gradi. Le temperature ovviamente scenderanno notevolmente rispetto ai valori attuali con massime inferiori a 20°-21° e minime anche al di sotto dei 14-15 gradi. Un anticipo d’autunno in piena regola, forse anche un pò marcato, dato che i valori termici si attesteranno al di sotto della norma di diversi gradi.

Andamento termico: da notare il generale abbassamento della linea termica!

Andamento termico: da notare il generale abbassamento della linea termica!

Configurazione Europea

Configurazione Europea

E le piogge? Ci sarà occasione per qualche fenomeno di instabilità su tutto il versante Adriatico e quindi anche sulla Puglia. Non aspettiamoci però abbondanti precipitazioni. Saranno a macchia di leopardo e non organizzate. Concludendo arriverà l’autunno, questo è certo, arriverà un po di freddo, e l’estate saluterà (quasi definitivamente).

 

 

 

Condividi questo articolo

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

You may also like...