1° decade di Ottobre: più freddo del normale in Puglia e Basilicata!

Si chiude con oggi la prima decade di Ottobre! Possiamo trarre le prime conclusioni relative alle temperature che si sono registrate complessivamente sulle nostre regioni. Vi confermiamo che sono stati 10 giorni più freddi del normale, come mostra la mappa in basso.

1-decade

Il colore predominante nella mappa soprastante è il blu e il verde. Ciò significa che mezza Europa ha vissuto un periodo sottomedia. Troviamo conferma in quanto detto, osservando quello che è accaduto in questi 10 giorni. Un flusso di aria fredda si è instaurato sull’Europa Orientale, coinvogliando, dalla Russia, correnti di aria più fredda. E’ arrivata la prima neve sui Balcani e anche sulle Alpi.

La giornata più fredda sulle nostre regioni è stata quella del 6 Ottobre, con temperature minime anche vicine ai 5°. Un inizio d’Ottobre diverso dagli altri passati. Un passo in avanti verso una stagione che in partenza sembra avere buone possibilità di essere più fredda delle altre? E’ troppo presto ancora, ma chi ben comincia è a metà dell’opera.

Condividi questo articolo

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

You may also like...