mar. Ott 22nd, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

OTTOBRE 2016: Temperature sotto media su buona parte dell’Europa e dell’Italia!

Oggi, Lunedì 31 Ottobre 2016, ultimo giorno del secondo mese autunnale sta volgendo al termine.

Tirando le somme su come è trascorso il mese, possiamo dire che per gran parte del continente Europeo e anche l’Italia ci sono state importanti anomalie negative facendo riferimento al periodo trentennale che va dal 1981-2010.

temperature-sotto-media-su-buona-parte-delleuropa-ad-ottobre-2016-freddo-con-anomalie-da-1-a-4-gradi-specie-sui-settori-orientali

 

La prima decade del mese di Ottobre è stata caratterizzata da correnti più fredde di origine artica che hanno portato le temperature al di sotto della media su gran parte d’Europa.

Tutto questo a causa di una vasta struttura di alta pressione che ha retto nelle alte latitudini per molti giorni con valori di 1040/1045 hPa sulla Scandinavia, e ha portato anche la prima spolverata di neve sulle vette più alte dell’Appennino (intorno ai 1000 metri) verso la metà del mese.

Dopo la metà del mese invece, ondate di freddo si sono susseguite sull’Europa Nord-orientale portando nevicate a quote molto basse, prossime anche alla pianura. Il resoconto del mese, guardando la mappa postata qui sopra, ci fa notare come anomalie negative di ben 3-4 °C hanno interessato diversi Stati dell’Europa Orientale, mentre l’Italia è stata caratterizzata da anomalie negative di circa 2°C da Nord a Sud,  fatta eccezione per le estreme regioni meridionali della Sardegna, Sicilia e Calabria Tirrenica dove  hanno riscontrato anomalie positive di 1-2°C.

Antonio Pecere

 

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.