Tempo stabile e caldo senza eccessi dai prossimi giorni. Poi, nuovi temporali a partire dal Nord!

Siamo difronte ad una nuova rimonta dell’anticiclone sulla nostra Penisola, che stabilizzerà il tempo su gran parte della nostra Penisola entro metà settimana con annesso clima caldo ‘senza eccessi’.
Si protranno toccare e superare i 35°C solo sulle località pianeggianti dell’Emilia Romagna e zone interne Tirreniche, altrove invece le temperature si manterranno al di sotto dei 33-34°C con un clima non afoso.

gfs_mslp_pcpn_frzn_eu_11

 

Come possiamo vedere nella seguente immagine postata qui sopra, una saccatura Nord-atlantica dalla giornata di Venerdì 5 Agosto, accompagnata da aria decisamente più fresca in quota, riuscirà ad invadere la nostra Penisola a partire dal Nord Italia con temporali e calo termico che andremo a dettagliare nei prossimi aggiornamenti.

Quel che sembra ormai quasi certo, è che la profonda saccatura prevista, andrà ad isolarsi proprio nel Mediterraneo centrale fino al fine settimana. Il tempo sarà compromesso da questa aria fredda in quota con temporali a spasso dalla regioni centrali fino a quelle meridionali tra Sabato 6 e Domenica 7 Agosto.

Ritorneremo a parlare di questa situazione con più dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Antonio Pecere