ONDATA DI CALDO AFRICANO. Sarà un week-end ROVENTE con 42°C. Ecco le zone più calde

Da giorni, il Sud Italia sta sperimentando condizioni prettamente estiva per la presenza dell’Anticiclone Nord Africano che sta determinando temperature decisamente alte fin verso i 40°C. Tutto questo mentre il Nord sta facendo i conti con temporali e temperature più clementi. Cosa aspettarci allora per i prossimi giorni? Sicuramente ancora molto caldo, specie nel weekend e all’inizio della prossima settimana.

In particolar modo nella giornata di Venerdì 09 Agosto il caldo si farà sentire su alcune zone della Puglia come ad esempio il Tavoliere, Murgia, e Salento Jonico. Anche in Basilicata caldo intenso nel materano. Le temperature massime saranno comprese tra 33°C e 37°C. Andrà meglio lungo la costa adriatica con venti più sostenuti ma con clima afoso-umido.

Temperature Venerdì 9 Agosto

Sabato 10 Agosto invece è previsto un ulteriore impennata termica. Su tutte le zone interne di Puglia e Basilicata il termometro schizzerà verso l’alto fino a toccare i 39°C. Temperature più basse sul versante Adriatico con massime non oltre i 33°C.

Temperature Sabato 10 Agosto 2019

Domenica 11 Agosto, stessa situazione: caldo intenso ancora sulle zone interne. Previsti 39°C a Foggia, 37°C a Matera, 36°C a Taranto, 35°C a Lecce. A Bari, Brindisi e Barletta invece valori non oltre i 34°C.

ATTENZIONE: TRA LUNEDI’ 12 E MARTEDI’ 13 SI RAGGIUNGERA’ IL PICCO DEL CALDO.

Previsti picchi fino a 42°C sul Tavoliere, 41°C sulla Bat e 40°C nel Materano. Molto caldo anche altrove con 35°C-38°C. Per Ferragosto? Probabile bel tempo. Ne riparleremo.