mar. Nov 19th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Ancora tanto CALDO sulla nostra Penisola: Ma l’ESTATE continuerà ancora fino a fine mese?

Dopo il clima gradevole dei giorni scorsi, torna il caldo intenso con l’anticiclone africano che farà rialzare le temperature fino a 35/36 °C.

Le giornate più calde saranno proprio quelle di domani, Martedì 20 Agosto e Mercoledì 21 Agosto dove i valori termici specie sulle Isole maggiori e le regioni Tirreniche toccheranno anche i 37/38°C.

Meno caldo e afoso risulterà invece il clima sui settori settentrionali (specie sull’arco alpino e prealpino) dove un ramo instabile accentuerà dei temporali di forte intensità con possibili grandinate e raffiche di vento molto intense. Da Mercoledì, nelle ore più calde, temporali di calore colpiranno anche le zone interne dell’Appennino centro-settentrionale, anche qui con possibili grandinate nei fenomeni più intensi.

Andrà meglio al Sud, infatti, dopo questa prima metà settimana molto calda, le temperature da Giovedì subiranno una lieve diminuzione con valori poco al di sopra della media stagionale.

Per quanto riguarda il proseguo del mese di Agosto, dai principali modelli matematici, si evince la possibilità di un break estivo a cavallo proprio degli ultimissimi giorni del mese, scacciando così l’anticiclone africano fino a latitudini decisamente più basse.

Ne riparleremo in seguito…

Antonio Pecere

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.