lun. Set 16th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: AUTUNNO, ecco Quando ci sarà L’Equinozio e tutte le Curiosità da Sapere

A segnare il cambio di stagione astronomica è l’equinozio: alle ore 9:50 italiane del 23 settembre 2019 i raggi del Sole saranno perfettamente perpendicolari all’equatore della Terra. E’ l’equinozio d’Autunno. La luce e l’ombra divideranno il globo terrestre a metà, “tagliandolo” da Polo Nord a Polo Sud. Per questo motivo il 23 settembre, in ogni punto del Pianeta dove il sole sorgerà dall’orizzonte, il giorno e la notte avranno la stessa durata: 12 ore di luce e 12 ore di buio.



A determinare la maggiore o minore esposizione alla luce di un emisfero rispetto all’altro, e quindi anche le date di inizio e fine delle stagioni astronomiche, è l’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’orbita della Terra intorno al Sole. Siccome l’inclinazione dell’asse terrestre non è costante ma varia ciclicamente tra circa 22,5° e 24,5° con un periodo di 41 000 anni, le date di inizio delle stagioni variano di anno in anno.

Inoltre il tempo con cui la Terra compie una intera orbita intorno al Sole è di 365 giorni e 6 ore circa. Le sei ore in più vengono recuperate ogni 4 anni con l’introduzione dell’anno bisestile che fa slittare, quindi, la data del solstizio sul nostro calendario.

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.