gio. Nov 21st, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Tre anni fa la STORICA ALLUVIONE di Ostuni: ripercorriamola con IMMAGINI e VIDEO

Sono passati tre anni esatti dalla storica alluvione che colpì la Città Bianca, in provincia di Brindisi. Era il 10 Settembre, quando all’ora di pranzo si scatenò l’impensabile. Ecco cosa scrivevamo:

UN’ECCEZIONALE ONDATA DI MALTEMPO si è abbattuta sul Brindisino, in modo particolare ad Ostuni, la Città Bianca. Un violentissimo nubifragio di una potenza inaudita si è abbattuto a partire dalle ore 12.00. Pioggia torrenziale, fulmini, tuoni fortissimi hanno caratterizzato un sabato di settembre. La durata è stata di 80 minuti. Caduti ben 80 mm di pioggia, che sommati agli 80 di ieri e i 60 dei giorni scorsi, l’accumulo sale a 220 mm di pioggia. Dovrebbe essere la pioggia che in realtà cade in due mesi.

Un evento eccezionale per questo lembo di terra, che fino ad ora è sempre riuscito ad uscirne inerme dai peggioramenti più consistenti. Oggi è stato il turno della cittadina dalle case bianca, la quale non si sarebbe mai immaginata una mattinata del genere. Detriti, fiumi di fango sono scesi a valle. Diversi automobilisti soccorsi dagli elicotteri dei pompieri. Muri crollati, statale 379 completamente invasa dall’acqua. Paura per tutti coloro che in quel momento erano in auto.

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.