Puglia: peggioramento AUTUNNALE da stanotte, domani arrivano le PIOGGE e i TEMPORALI – Tutti i dettagli!

Nevica sulle Alpi, piove sul resto delle regioni settentrionali. E’ questa la situazione in questa prima domenica di Novembre che sta assumendo caratteristiche tipicamente autunnali. Dal Nord Europa, una perturbazione atlantica, si è “tuffata” sul Mediterraneo e sta producendo effetti da questa mattina al Nord, anche se sono segnalate piogge e temporali anche al Centro. Da noi, il peggioramento arriverà tra stanotte e domattina – e proprio domani sono previste piogge e qualche temporale.

Come vedete dalla mappa, queste sono le piogge previste alle ore 16.00. Saranno coinvolte questo pomeriggio in modo particolare le regioni del Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Anche su Roma la piogge cadrà insistente con accumuli tra 20 e 40 mm.

Stanotte invece, la nuvolosità più compatta raggiungerà anche le nostre regioni, anticipando così il peggioramento di lunedì! In modo particolare, da noi, dovrebbe iniziare a piovere in nottata, dopo l’1.00, ad iniziare dal Molise, Tavoliere e Potentino. Tra la mattinata e il primo pomeriggio le piogge si sposteranno sulla Puglia Centrale e si dirigeranno verso il Salento. Sono previsti accumuli tra 10 e 30 mm, anche se localmente si potranno avere accumuli importanti. La zona attualmente in pole per accumuli più importanti sembra essere quella Jonica Salentina. In basso gli accumuli di pioggia previsti alle 03.00, alle alle 09.00 e alle 12.00 di lunedì 06 Novembre 2017

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

You may also like...