Puglia – BURRASCA di Scirocco in arrivo, quale sarà il momento peggiore?

BURR

Da circa 6 giorni siamo stati i primi a mettere in guardia i nostri lettori su quello che potenzialmente sarebbe stato un week-end con forti venti. A poche ore di distanza confermiamo le nostre previsioni. Sarà una domenica con forti venti da Scirocco con raffiche oltre i 100 km/h!

Quando inizierà a soffiare con più insistenza il vento? Le nostre previsioni ci mostrano un aumento della ventilazione a partire da questa sera. Le prime raffiche tra i 20 e 40 km/h giungeranno a partire dalle ore 21.00 circa ad iniziare dai settori dell’Arco Jonico e del Basso Salento.

Quando le prime raffiche tra i 60 e gli 80 km/h? Il vento per tutta la notte tra oggi e domani si intensificherà gradualmente. Domattina tra le 12.00 e le 15.00 si potranno registrare le prime raffiche superiori ai 50-60 km/h sulla parte Occidentale Salentina, costa Jonica Lucana e Capo di Leuca.

Quando è previsto il picco? Che raffiche atterci? Il momento in cui il vento soffierà con maggior insistenza sarà quello tra le ore 18.00 e le ore 22.00. In questo arco di tempo le raffiche potrebbero raggiungere i 100 km/h e localmente superarle.

Quando diminuirà d’intensità? Già a partire dalla mezzanotte di domani la situazione tenderà a migliorare. Il vento diminuirà notevolmente con il passare delle ore, tant’è che già lunedì mattina la ventilazione si prevede tra il debole e il moderato, sempre dai quadranti meridionali.

CONCLUSIONI: Trattasi di un’intensa Sciroccata che coinvolgerà maggiormente la Puglia Centro Meridionale e Basilicata Costiera. Diverse mareggiate previste sulla costa Jonica e Pugliese. Le onde potrebbero superare i 3-5 mt. Pertanto raccomandiamo la massima attenzione! Consigliamo di entrare vasi e piante sui vostri balconi o terrazzi che sono esposti allo Scirocco, evitare di passare sotto impalcature e ponteggi e sopratutto di transitare sotto alberi di notevoli dimensioni.

Ai prossimi aggiornamenti! Michele Conenna