lun. Set 16th, 2019

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo ESTERO: DORIAN è diventato URGANO, paura per la FLORIDA. E’ allerta

Dorian è ora un uragano di categoria 2con venti compresi tra 140 e 165 km/h. E’ il primo uragano di categoria 2 di questa stagione. Ma la sua potenza è prevista aumentare tanto che potrebbe raggiungere la categoria 4 nel momento in cui passerebbe in uno specchio d’acqua più calda della media.

E’ allerta massima per la Florida e parte delle Bahamas dal momento che Dorian potrebbe approssimarsi alla costa ancora come categoria 4 nella giornata di lunedì quando è atteso fare landfall. Se la situazione prevista dovesse rimare tale sarebbe il terzo anno consecutivo che un Major raggiungerebbe gli USA. Dopo un lungo periodo di calma durato 12 anni l’uragano Harvey aveva raggiunto la costa del Texas come categoria 4 il 25 agosto 2017. Prima di Harvey era toccato a Wilma nel 2005 sul sud ovest della Florida.

E’ massima allerta dunque sulla Floridasia per le piogge torrenziali che potrebbero conseguire dal landfall dell’uragano Dorian, sia per i venti tempestosi che per ilsensibile innalzamento della marea sulla costa orientale con conseguenti pesanti inondazioni.

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.