ESTATE in difficoltà! Per il week-end BRUTTE NOTIZIE, poi colpo di scena? Tutti i dettagli

L’estate è in difficoltà! E’ una stagione debole quest’anno, spesso intervallata da attacchi da Ovest e da Nord. Sono lontani i tempi in cui gli anticicloni africani erano stazionari sull’Italia con ondate di caldo lunghe settimane. Siamo nel 2016, e quest’estate aveva tutte le carte in regola per essere meno rovente di quella scorsa e sopratutto molto timida. Così è stato, e così continuerà ad esserlo!

PROSSIMI GIORNI:  (venerdì e sabato) Nei prossimi giorni l’Alta Pressione si sposterà verso le nostre regioni con tanto sole e un aumento delle temperature, che però non farà registrare picchi notevoli. Valori tra 32° e 35° nelle zone interne. I venti saranno da NNW e da NNE.

v

SABATO E DOMENICA PEGGIORAMENTO: proprio nel week-end il tempo peggiorerà! Al momento i vari modelli mostrano diverse tendenze, ma noi di meteopuglia crediamo che la più accreditata sia quella di ECMWF e di UKMO, modelli prestigiosi nel campo della meteorologia.  Una bassa pressione di origine nordica, si tufferà nel Mediterraneo, portando un peggioramento sensibile del tempo sulle regioni adriatiche del Centro-Sud.

bbbbb

Oltre ad un calo delle temperature, torneranno le piogge e i temporali come mostra la mappa in basso. (quelle in blu e quelle verdi, sono le precipitazioni attese per sabato)

sabato

 

Anche domenica sarà una giornata contrassegnata dalle piogge e dai temporali. Ovviamente, data la distanza temporale, è premature capire l’entità e le zone maggiormente coinvolte. Ma possiamo confermarvi che sarà un pessimo week-end dal punto di vista estivo. Anzi, ci sarà poco di estate…! Seguite i nostri aggiornamenti.

 

 

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

Potrebbero interessarti anche...