Conenna: Estate in crisi, da martedì BURRASCA D’AUTUNNO: è Pre-Allerta meteo!

Tutto confermato! Dopo i vari sbarellamenti modellistici che avevano grande difficoltà nell’inquadrare le dinamiche delle prossima settimana (probabilmente a causa dell’uragano sull’Atlantico, Gaston), oggi è tutto più chiaro.

Stando agli ultimissimi aggiornamenti, l’autunno busserà prepotentemente alle porte dell’Italia, infierendo un duro colpo all’estate italiana.

Un vortice di Bassa Pressione (adesso nei pressi dell’Inghilterra, si metterà in moto verso l’Europa Centrale, raggiungendo l’Italia settentrionale nella serata di domenica 4 settembre. Al centro sud il peggioramento si concretizzerà tra lunedì pomeriggio e lunedì sera.

allerta-meteo (3)

Il vortice sopra descritto, si approfondirà sulle regioni meridionali (cut-off) portando un’intesa fase di maltempo, della durata di almeno 3-4 giorni.

Pertanto da lunedì sera per le nostre regioni attendiamoci un brusco peggioramento del tempo con piogge e temporali che si concentreranno sopratutto martedì e mercoledì. Inoltre, oltre i forti venti da Nord, ci sarà un importante calo delle temperature.

Ribadiamo che in Puglia, alcune zone (presto capire quali) rischiano di superare la soglia dei 100.0 mm in poco tempo. Seguiremo l’evoluzione e sopratutto i dettagli nei prossimi articoli.