Conenna: assaggio invernale da sabato – Crollo termico e venti forti!

Se oggi il termometro ha quasi sfiorato i 30° su alcune zone della Puglia, facendoci tornare indietro almeno di un mese, da sabato la situazione si catapultera.

Dal Nord Europa si è messa in moto una massa d’aria fredda che sta già investendo le zone centrali e domani arriverà in Italia. Dapprima saranno coinvolte le regioni settentrionali, con neve sulle Alpi a 1500/1700 metri, poi nel pomeriggio di domani arriverà al Centro Italia con piogge sparse, temporali e neve oltre i 2000 mt, mentre dalla serata/nottata raggiungerà anche le nostre regioni.

Nel dettaglio domani è previsto cielo sereno al mattino, ma dal pomeriggio aumento progressivo delle nubi. In serata piogge in Molise, Gargano, Nord Puglia e Potentino. In nottata estensione delle piogge sul resto della Puglia fin verso il Salento.

Dopo il passaggio instabile si attiveranno venti forti da Maestrale che causeranno un crollo delle temperature di 8-10 gradi con valori tipici di fine novembre.

Condividi questo articolo

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

You may also like...