ALLERTA METEO sul TARANTINO e SALENTO JONICO – Intensi temporali da questo pomeriggio!

Tempo in peggioramento – Allerta meteo per il Salento per forti fenomeni

Un nuovo peggioramento è alle porte a causa di una Bassa Pressione che si è isolata sul Tirreno e che nelle prossime ore si dirigerà verso il Nord Africa. Un mix davvero pericoloso, tra l’aria fredda proveniente da Nord, e il richiamo molto umido proveniente dal Nord Africa. Per tali motivi, gli occhi sono puntati in modo particolare sulla Sicilia e Calabria, a rischio di alluvioni lampo. Da noi? Cosa accadrà? Andiamo con ordine:

OGGI: piogge al mattino su alcune zone del Salento Occidentale, mentre altrove il cielo sarà poco nuvoloso. Dal pomeriggio le piogge investiranno l’intero Salento, e a macchia di leopardo anche la Puglia centrale, la Basilicata e il Molise. Tempo asciutto invece su Tavoliere e Gargano. Durante la notte, temporali intensi arriveranno dal mar Jonio verso le provincie di Brindisi, Lecce e Taranto, sfiorando il sud-est barese. Venti da scirocco, mari poco mossi. Le temperature saranno stazionarie con minime tra 6° e 14° e massime comprese tra 11° e 19°.

ATTENZIONE: durante la notte i fenomeni potranno risultare molto intensi sul Salento, a causa di nuclei temporaleschi in arrivo dal Mar Jonio. Pertanto, prestare attenzione sulle zone Tarantine e Salentine Occidentali.

DOMANI: domani, giornata instabile con nubi, rovesci, temporali alternati a sprazzi di sole sulla Puglia centrale e la Basilicata. Ancora una volta pero’ sara’ il Salento ad avere i fenomeni piu’ intensi. In Molise e sul Gargano invece, il tempo sara’ variabile con ampie aperture del cielo. Venti da nnw sull’Adriatico, da sse sullo Jonio. Temperature stazionarie.

Michele Conenna

Esperto di meteorologia e volto noto del Sud Italia conduce quotidianamente la striscia meteo nel Tg di Telenorba alle ore 07.45. Da sempre affascinato di fenomeni estremi, è attento a tutto ciò che accade nella sua amata Puglia. Fenomeno di maggiore interesse neve e temporale!

You may also like...