Ven. Dic 4th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Puglia: NUOVA ONDATA di MALTEMPO da DOMANI. BASILICATA a RISCHIO ALLUVIONE. Previsti 200 MM

Sulla nostra Penisola la situazione vede la rimonta dell’alta pressione al Centro Nord, ancora qualche disturbo al Sud. Pero’, da DOMANI é in arrivo una nuova PERTURBAZIONE che porterà ancora MALTEMPO con piogge localmente ALLUVIONALI, sopratutto per alcune zone.

Da venerdì, infatti, ci sarà un importante cambiamento: a beneficiarne in termini di precipitazioni sarà il Centro ed il Sud, colpito marginalmente il Nord con precipitazioni tra la notte di giovedì e la prima mattinata di venerdì su Emilia Romagna. Su tutta la Penisola nella giornata di venerdì tornerà protagonista la ventilazione e diverse regioni vedranno il ritorno del maltempo. L’aria fredda in arrivo, oltre a portare un deciso calo delle temperature, favorirà l’attivazione di una depressione in grado di portare precipitazioniu, a tratti consistenti, ed il ritorno di nevicate in Appennino. 

La BASILICATA sarà una delle regioni piu’ coinvolte: sui settori ionici le precipitazioni in 24 ore potrebbero risultare molto cospicue con possibili smottamenti, allagamenti e veloci innalzamenti dei livelli di torrenti e fiumi. Si prevedono punte fino a 200 mm sul Metapontino e Calabria Jonica.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.